tisana letteraria

In linea con l’accoglimento delle proposte avanzate dal singolo e dalla comunità, si elargisce il progetto “Tisana Letteraria”, al fine di incentivare le attività di sensibilizzazione culturale.

La lettura è da ritenersi uno dei mezzi principali di diffusione culturale:

-stimola la creatività e l’elasticità mentale, predisponendo verso il “movimento” di apertura al mondo;

-sollecita l’attività riflessiva;

-favorisce l’apprendimento;

-si basa su meccanismi empatici, stimolandoli;

-incentiva l’immaginazione e allo stesso tempo guida alla scoperta della realtà.

 

Principi:

 

 

Tali benefici che la lettura può apportare, si possono riferire (in senso lato) alle predisposizioni mentali ed emotive necessarie per una comprensione dell’importanza del sostegno del mercato alternativo equo-solidale e sociale. 


Obiettivi:

Obiettivo generale:

Stimolare l’uditorio verso l’attività di lettura, sulla linea di una sensibilizzazione culturale in generale.

Obiettivi specifici:

Sensibilizzare verso l’attività di lettura e di scrittura;

Sostenere gli autori nella divulgazione dei loro scritti, proponendo uno spazio ove presentarli e farsi conoscere;

Favorire la conoscenza dei prodotti con marchio equo-solidale e sociale.


Eventi IN PROGRAMMA

ESTATE CULTURALE EQUO-SOLIDALE

TRA PSICOLOGIA, FILOSOFIA E INFUSI FAIRTRADE

 

23 e 30 Luglio: continua la valorizzazione culturale promossa dal gruppo di giovani volontari della Bottega Equo-Solidale Marittima, con la presentazione delle pubblicazioni letterarie di due stimatissimi professionisti del territorio salentino: Salvatore Nuzzo e Ada Fiore.

 

I giovani volontari della Bottega Equo-Solidale Marittima (Parrocchia San Vitale Martire), approfittando delle piacevoli serate estive di luglio, organizzano due incontri culturali, rientranti nell’ambito del progetto “Tisane Letterarie”, nella suggestiva location del giardino settecentesco della sede, sita in via Conciliazione, 11.

Nello specifico, il primo appuntamento si terrà il 23 Luglio, alle ore 20:00, e sarà lo psicologo psicoterapeuta Salvatore Nuzzo a presentare la sua interessantissima pubblicazione, freschissima di stampa, dal titolo: “Educare i figli con l’intelligenza emotiva”.

Si tratta di un manuale fondamentale per i genitori, che, con preziosi riferimenti teorici, espone le modalità più efficaci per intraprendere un’equilibrata relazione educativa, e quindi un processo di crescita sano dei figli, promuovendo conseguentemente anche la qualità della vita dell’intera famiglia.

Dialogando con la dottoressa Don Francesco Fabiana (Responsabile Ufficio Affari Esterni della Bottega Equo-Solidale Marittima, nonché laureata in Metodologia dell’Intervento Psicologico), l’autore tratterà la tematica della comunicazione efficace, dell’ascolto, dell’empatia, dell’emotività, delle abilità sociali (soft skills), passando per la questione della frantumazione delle relazioni nelle generazioni “touch” e per i “no” che fanno crescere, fino a giungere ad esporre i principali stili genitoriali, con le relative implicazioni nella crescita dei figli.

Dall’intrigante ambito psicologico si passerà a quello affascinante della filosofia, con la presentazione del libro “Kalopolis” (2016), il 30 Luglio, stessa ora e stessa location, ad opera di Ada Fiore - docente di Storia e Filosofia presso il Liceo “F. Capece” di Maglie, nonché ex sindaco di Corigliano D’Otranto.

Lo scritto racconta la missione di un giovane avventuriero, chiamato dal padre ad intraprendere un fantasmatico viaggio volto alla salvaguardia della bellezza del Pianeta Terra.

Questa accattivante missione non è che un mezzo intrigante per raccontare l’Enciclica <<Laudato sii>> di Papa Francesco, immergendosi nelle preziose parole di Santi e di profeti, in un linguaggio ed una trama che consentono la lettura dell’opera anche ai fanciulli dai 10 anni d’età in su.

Dialogherà con l'autrice la Proff.ssa Monica Cerfeda docente di Storia e Filosofia.

Introdurrà la presentazione il Responsabile esecutivo della Bottega Equo-Solidale Marittima: Francesco Casciaro.

 

L’ingresso è libero e gratuito e, durante la serata, verrà offerto un tè o un infuso a marchio equo-solidale, al fine di allietare ancor più l’atmosfera e favorire la diffusione dei prodotti fairtrade.

 

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.equomarittima.jimdo.com o le pagine dei principali social network (facebook, instagram, twitter), oppure contattare il 3204173720.