ALTRE INIZIATIVE

UN PASTO AL GIORNO 

LA DIGNITÀ RIPARTE DA QUI

 

“Finché gli ultimi non saranno i primi mi trovate qui”, c’è scritto sulle nostre magliette. Abbiamo scelto questa frase perché era tanto cara a don Oreste Benzi, che 50 ANNI fa fondava la Comunità Papa Giovanni XXIII a nome della quale, il 22 e il 23 Settembre, noi volontari della Bottega Equo-Solidale Marittima, presentiamo questa iniziativa.

Questa è una storia che parte da lontano: è il 1985 e siamo in Zambia, la prima missione della comunità Giovanni XXIII. Ogni giorno fuori dal loro centro nutrizionale si allunga la fila di mamme con in braccio i loro bambini malnutriti. Don Oreste vede con i propri occhi l’ingiustizia della fame e promette che avrebbe trovato i fondi necessari per dar loro almeno un pasto quotidiano.

Nasce così l’iniziativa Un Pasto al Giorno, che oggi cerca di garantire 7 MILIONI E MEZZO DI PASTI all’anno: non solo ai bambini dei centri nutrizionali, ma anche alle persone senza fissa dimora che vengono accolte nelle Capanne di Betlemme e nelle mense di strada, alle persone con disabilità, agli anziani e ai piccoli con cui I volontari dell comunita convivono nelle loro case famiglia e realtà di accoglienza, in Italia e in più di 40 Paesi nel mondo.

Oggi siamo qui per chiedervi di sostenere questa iniziativa, fermandovi alla nostra postazione e lasciando un’offerta libera. In cambio vi consegneremo il secondo volume di #IOSPRECOZERO, per provare insieme a non sprecare più nulla, dal cibo alla vita.

Se siamo tutti fratelli, allora è necessario che ciascuno faccia la sua parte per cambiare le cose e costruire un mondo più giusto e più equo.

Ecco perché finché gli ultimi non saranno i primi, voi ci troverete QUI.

“QUI” è in questa parrocchia ma anche in ogni luogo dove il Signore ci chiamerà, ovunque ci siano persone che hanno sì bisogno di un pasto, ma poi anche di curare le proprie ferite, essere accolte da una famiglia, studiare, imparare un mestiere e credere che un futuro diverso sia davvero possibile.

Grazie, perché solo con il vostro sostegno possiamo davvero cambiare le cose!